Rischi Acquisto Casa: come comprare una casa senza perdere tutto?

asta immobiliare.jpgRischi Acquisto Casa: come comprare una casa senza perdere tutto ed essere coinvolti in fallimenti immobiliari?
La domanda appare banale, la casa è il bene rifugio per eccellenza, ma allora come faccio a perdere tutti i miei soldi investendo sul mattone per l’acquisto di una casa?

La triste realtà è invece diversa in italia, dati alla mano: ogni anno falliscono in italia ben 1550 agenzie immobiliari e 30.000 famiglie vengono coinvolte in fallimenti immobiliari, con il rischio concreto di entrare nella procedura  di fallimento immobiliare come creditori senza alcun diritto e doversi ricomprare il proprio immobile ad un’asta immobiliare.


Ma come fare a tutelarsi dai fallimenti immobiliari ?

  • Comprando da un privato è davvero fondamentale il ruolo del notaio che deve tutelarvi con tutte le visure catastali e la verifica che la casa sia effettivamente priva di ipoteche.
  • Comprando da un costruttore il ruolo del notaio è sempre fondamentale ma la situazione è diversa, molto più alto il rischio perchè l’ipoteca di sicuro c’è ed è quella dell’impresa costruttrice

Lo stato con la legge 122 del 2005 ha istituito l’obbligo della fidejussione che deve essere consegnata dal venditore al compratore per tutelarlo ma peccato che nel 88% delle compravendite l’obbligo della fidejussione sia disatteso (Fonte Associazione dei condomini, assocond.it).
Per cercare quindi di ridurre il rischio di un acquisto di un’immobile meglio quindi:

  • comprare da privati anche a costo di pagare un sovraprezzo ma attenzione ad eventuali donazioni o cause di separazione/divorzio fra chi vende
  • servirsi di un notaio di estrema fiducia che vi segua sin dai preliminari di compravendita
  • effettuare anche personalmente le visure ipocatastali
  • esigere la fidejussione se si acquista da impresa

In caso di accensione Mutuo la banca verificherà in proprio molti degli elementi elencati sopra ma attenzione che il rischio lo corre sempre comunque chi acquista, occhi apertissimi..

Argomenti correlati:

 

 

 

 

 

Rischi Acquisto Casa: come comprare una casa senza perdere tutto?ultima modifica: 2011-03-27T09:50:47+02:00da biker_hd
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento